Su di noi
La nostra storia
Il Consorzio Opere Agrarie Cravegna (C.O.A.C.) nasce dall’idea di alcuni cittadini Cravegnesi, cui scopo principale è servire e rendere più accessibili i territori e gli alpeggi della zona.
Ma facciamo un passo indietro; nel 1929 il Comune di Cravegna è stato accorpato con il Comune di Crodo, nonostante molti cittadini fossero in disaccordo. Questo evento ha causato negli anni immediatamente successivi un vuoto di gestione, in una realtà già complicata e smossa da vari eventi campanilistici. Nasce dunque l’interesse comune di favorire lo sviluppo del territorio di Cravegna.
I principali portatori di interessi per la formazione del consorzio sono stati gli allevatori e le piccole aziende agricole del paese, ma anche imprese e privati cittadini.
Nel 1967 nasce così, da un pugno di “Calüs” (abitanti di Cravegna), il consorzio del paese. Nel corso degli anni, i soci si sono susseguiti e dopo svariati sacrifici economici e fisici, compiendo opere di grande complessità in un territorio complesso ed impervio, si è concretizzato il consorzio che conosciamo noi oggi.
Grazie all'impegno dei politici locali e dei privati cittadini, inoltre, il consorzio ha ricevuto preziosi contributi economici a fondo perduto che hanno permesso la costruzione di una strada che serve la quasi totalità degli alpeggi nella parte superiore di Cravegna e vanta un acquedotto alimentato da sorgenti naturali.
Filosofia
Verso un futuro migliore
L’intento del consorzio C.O.A.C. non è solo mantenere e migliorare ciò che con fatica è stato fatto nei vari anni dai nostri predecessori, ma anche, ove possibile, di espandere e perfezionare i servizi offerti anche in altre parti del territorio di Cravegna.